L’arte comunica con il trasporto pubblico di terra e di acqua a Venezia

15 Aprile 2024

Tra la pluralità di servizi offerti da Vela spa, la società commerciale della mobilità e di marketing del Comune di Venezia, vi è anche quello della gestione esclusiva di spazi di comunicazione anche a grande formato e di grande impatto, rivolta ad un pubblico numericamente rilevante e internazionale, con particolare attenzione alla peculiarità della realtà cittadina.
Agli strumenti dell’advertising classico, la società affianca delle campagne più “dinamiche”, cioè la personalizzazione dei mezzi di trasporto pubblico con un coinvolgimento complessivo di tutta la flotta di vaporetti e motoscafi oltre al servizio urbano composto da bus e tram. 

Uno strumento di comunicazione consolidatosi negli anni, come ricorda il direttore operativo di Vela spa, particolarmente utilizzato dalle istituzioni culturali con creatività specifiche per il contesto della città. 

La pellicolatura del vaporetto, ossia la decorazione integrale del mezzo, è riservata alle aziende clienti interessate ad una tipologia di comunicazione dinamica di risonanza internazionale, in grado di raggiungere contemporaneamente un numero elevato di contatti. La vestizione delle fiancate e del tetto di un vaporetto o di un motoscafo è la soluzione ideale per campagne pubblicitarie legate ad un target globale, in occasione della promozione di eventi o prodotti aventi una risonanza elevata, per il grande impatto visivo sui mezzi di navigazione per eccellenza del trasporto pubblico veneziano. 

Inoltre, nei principali approdi della città è possibile collocare dei totem che si caratterizzano per il forte impatto visivo e dalla grande visibilità, garantita dalla posizione e dai transiti dei passeggeri. Si tratta di spazi riservati, in questo caso, a una comunicazione più “istituzionale”, riservata a mostre e grandi eventi in città.
 

Photo Gallery