L'Arsenale di Venezia ospita il 28 agosto l'anteprima assoluta del film “Dunkirk”

28 Agosto 2017

Nel giorno che precede l’avvio della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lunedì il 28 agosto, verrà presentato in anteprima open air il nuovo film di Christopher Nolan, “Dunkirk”, appena uscito nelle sale statunitensi.
 
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia, Vela spa, la Marina Militare e Warner Bros. Pictures, il film verrà proiettato nella cornice dell’Arsenale di Venezia, in cui i tre elementi chiave del film – Terra, Aria e Acqua – saranno i protagonisti di un’esperienza suggestiva.
 

“Dunkirk” ricostruisce la storia di centinaia di migliaia di soldati britannici e alleati circondati dalle forze nemiche, intrappolati sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare.
 
La battaglia di Dunkerque si svolse tra il 26 maggio e il 3 giugno 1940 nella prima fase della grande offensiva in Occidente sferrata dalle truppe tedesche della Wehrmacht .
 
La disperata situazione delle forze alleate isolate, costrinse i comandi anglo-francesi a ordinare un ripiegamento verso le coste della Manica, dove le truppe alleate superstiti (oltre 400.000 soldati) vennero in gran parte evacuate via mare attraverso il porto di Dunkerque.
 
Il cast di “Dunkirk” comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, con Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.