IL MARCHIO DI VENEZIA

Il Comune presenta ufficialmente il Marchio di Venezia, disegnato da Thibaut Mathieu sotto la direzione artistica di Philippe Starck, nel febbraio 2003: il suo utilizzo viene concesso a soggetti terzi, pubblici e privati, in qualità di partner, e i proventi sono destinati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini veneziani, rivitalizzazione socio-economica della città e alla salvaguardia del patrimonio cittadino.
In questo modo si vuole “aiutare” Venezia ad evolvere verso un modello economico orientato all’innovazione, per rendere la città stessa più vivibile e offrire nuove opportunità di lavoro per i giovani.
Il Marchio è oggi protetto da registrazione internazionale in Italia ed in altri 70 paesi, in tutte le principali categorie merceologiche.

La mission
Venezia è la prima città italiana ad affiancare allo stemma istituzionale un proprio logo con finalità commerciali e di marketing filantropico.

Duplice è la sua finalità:

- creare un'immagine coordinata e coerente della città sul mercato globale
- generare nuove risorse per uno sviluppo economico complementare al turismo

Il licensing
Il progetto " Marchio Venezia " prevede di concedere a terzi l'utilizzo del marchio per attività di marketing e per la realizzazione di prodotti e servizi o l'organizzazione di eventi.
Il campo di applicazione del marchio è esteso a qualsiasi tipologia di bene o servizio, purché in linea con i tratti distintivi del progetto e a fronte di un comprovato standard etico e qualitativo delle aziende partner, che comunicano al mondo intero il loro contributo al miglioramento della città e della qualità della vita dei suoi abitanti.
I prodotti e i progetti che si fregiano del marchio con il leone alato sono solitamente accompagnati da strumenti di comunicazione che illustrino la sua filosofia e le finalità ad esso collegate.

Il contesto internazionale
Il contesto di sviluppo del Marchio di Venezia è volutamente diverso da quello dei principali marchi cittadini internazionali, perché la maggior parte di essi
- viene usata per scopi di generica promozione turistica – la città di Venezia vuole ridurre l’attività di promozione indifferenziata, a favore di una qualificazione del flusso turistico;
- ha una riconoscibilità solo a livello locale, mentre il Marchio di Venezia punta ad una affermazione planetaria;
- non sviluppa un vero piano di rapporti di licensing con le aziende private.

Venezia e il suo marchio hanno un approccio completamente nuovo, non paragonabile nemmeno al più affermato marchio cittadino mondiale, storico punto di riferimento di tutti gli altri.
 

Scarica il documento di presentazione del Marchio di Venezia

Per informazioni:
Tel. +39-041-2722626 / e-mail: meetingsevents@velaspa.com

 

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA SCARICABILE