CHI SIAMO

Nata nel 1998 da Actv Spa - Azienda Veneziana del trasporto Pubblico Locale - con la missione di svilupparne l’attività commerciale, Vela Spa ha consolidato negli anni un ruolo di raccordo tra il sistema del trasporto pubblico e i suoi utenti, veneziani e visitatori, allargando l’offerta dei servizi anche alle istituzioni culturali della città.

Nel 2013 Vela è stata interessata da un importante progetto di riorganizzazione societaria, quale conseguenza della rivisitazione del sistema di società partecipate dal Comune di Venezia. Vela è oggi parte del Gruppo AVM S.p.a., assieme ad ACTV S.p.a., e ha incorporato altre due importanti realtà nel settore delle aziende pubbliche quali Venezia Marketing & Eventi Spa e Lido Eventi e Congressi Spa. Vela ha così acquisito, su indicazione del Comune di Venezia, anche la funzione di soggetto organizzatore dei principali eventi tradizionali cittadini (Carnevale, Regata Storica, Festa del Redentore, Natale e Capodanno, ecc.), oltre che di altre prestigiose manifestazioni come il Salone Nautico. Gestisce le strutture congressuali al Lido di Venezia (Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò) e il complesso monumentale dell’Arsenale Nord ed è soggetto promotore di tutte le attività di marketing cittadino rivolte principalmente ai turisti e alle aziende. Vela, inoltre, coordina e supporta la realizzazione di eventi “speciali” in aree pubbliche quali concerti, sfilate di moda, riprese cinematografiche e televisive.

La realtà di Vela Spa è caratterizzata da una missione multifunzionale che si traduce nella gestione quotidiana di una pluralità di servizi e prodotti diversi, mirata all’attento mantenimento della relazione tra il brand, il territorio, cittadini e turisti.

La società presidia il territorio con una rete capillare composta da 32 punti vendita, più di 500 concessionari autorizzati e 70 emettitrici automatiche di biglietti, distribuiti alle porte di accesso della città, nel centro storico, nelle sue isole e nei principali centri di terraferma, con oltre 150 addetti commerciali di front-line plurilingue, supportati in attività sinergica dal sito web www.veneziaunica.it che gestisce oltre 600.000 clienti/anno. Sei punti vendita hanno anche funzioni di Uffici IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica), su mandato della Regione Veneto e dei Comuni di Venezia e di Dolo.

Il sito www.veneziaunica.it è una piattaforma di e-commerce, gestita da Vela su mandato del Comune di Venezia e sviluppata da Venis S.p.a., e rappresenta l’interfaccia cliente di una complessa piattaforma e-commerce che connette le principali strutture di mobilità, museali e di servizi della Città di Venezia. La piattaforma Venezia Unica, fino al 2019, ha realizzato incrementi di vendite anno su anno superiori anche al 50% rispetto all’incremento medio nazionale dei siti di e-commerce del comparto turistico, e già nel primo semestre 2022 ha recuperato e superato i livelli di vendita pre-pandemici. Venezia Unica rappresenta, quindi, un caso unico sul territorio nazionale di integrazione di sistemi di bigliettazione e accesso alle strutture pubbliche e private e si propone come primo portale turistico cittadino italiano per le sue performance economiche nonché per vastità dell’offerta sia informativa sia dei servizi in vendita.

La rete vendita è completata da una molteplicità di accordi commerciali con concessionari terzi e da sistemi di vendita automatizzati (TVM). 

L’impegno e il background professionale Vela Spa si mostra quindi oggi ancora più consolidato, attraverso l’offerta diretta e la gestione commerciale di un esclusivo ventaglio di proposte studiato su misura in base all’analisi a 360° degli interessi del mercato turistico e delle aziende, senza tuttavia mai tralasciare le esigenze della community locale:

  • Arte e cultura: promozione e vendita delle principali mostre e siti d’arte cittadini, tra cui lo storico Museo Navale testimone e memoria della grandezza della Serenissima;
  • Eventi: ideazione, organizzazione e commercializzazione delle manifestazioni tradizionali e di eventi speciali in città;
  • Sport: boxoffice dei principali eventi sportivi nazionali;
  • Teatro: commercializzazione di tutte le attività e dei servizi della Fondazione Teatro la Fenice presso i teatri La Fenice e Malibran, vendita degli spettacoli nei principali teatri cittadini e sul territorio nazionale;
  • Trasporto pubblico locale e servizi di mobilità: informazioni, percorsi, orari, emissione tessere, abbonamenti e titoli di viaggio, comunicazione e promozione, personalizzazione mezzi e infrastrutture;
  • Venezia Unica city pass: il pass dedicato al turista che comprende i principali siti culturali di Venezia
  • Congressi ed eventi: gestione di importanti sedi per eventi, modulari e multifunzionali, come il centro congressi del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia, o di prestigiosi siti storici come l’Arsenale e la Pescheria di Rialto. L’attività di pre/post congress può essere realizzata in collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine, quali il Casinò di Venezia, il Teatro La Fenice, i Musei Civici, o nel contesto degli eventi tradizionali veneziani, come il Carnevale con il suo Dinner Show.
  • Advertising: gestione esclusiva di spazi di comunicazione anche a grande formato
  • Sponsorizzazioni e partnership con i principali eventi della città: una opportunità unica di valorizzare il proprio brand a fianco della città di Venezia, attraverso le sue prestigiose manifestazioni pubbliche, la creazione di eventi privati nelle principali location cittadine e il supporto alla realizzazione di contenuti video e multimediali.

DICHIARAZIONE DI INTENTI E VALORI

Vela Spa si impegna affinché gli eventi che cura durante l’anno e che si svolgono nella città di Venezia abbiano dal punto di vista sociale, economico, ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro un sempre maggiore impatto positivo.
L’introduzione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi (secondo norma ISO 20121: 2012) rappresenta un’opportunità per Vela di sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile non solo la città, ma anche tutte le persone che prendono parte all’organizzazione delle varie manifestazioni.

In quest’ottica Vela Spa si impegna a:

  • Rispettare i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile;
  • Gestire ciascun evento con il massimo coinvolgimento verso tutti gli attori partecipanti, integrità e trasparenza;
  • Sensibilizzare i partecipanti all’evento in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale;
  • Garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Coinvolgere gli stakeholder nella stessa ottica di valorizzazione del territorio con una partecipazione sostenibile durante gli eventi garantendo agli stessi una efficace comunicazione dei propri principi;
  • Promuovere una strategia vincente nell’ottica di riduzione della produzione di rifiuti;
  • Gestire al meglio le risorse naturali;
  • Promuovere l’economia e l’occupazione locale.

Tali principi sono necessariamente ripresi per ciascun evento gestito in modo sostenibile attraverso una politica che, di volta in volta, verrà definita e sottoscritta.

Tra questi, il Salone Nautico Venezia 2022 ha ottenuto la certificazione di Gestione Sostenibile dell’Evento ISO 20121:2013.
 

 

Ve.La. S.p.A.

Sede Legale e amministrativa
Isola Nova del Tronchetto, 21
30135 - Venezia
Tel. +39 041272.2660
Fax+39 041272.2663

e-mail: vela@velaspa.com
P.E.C.:  velaspa@legalmail.it

Registro delle Imprese di Venezia, C.F e P.I. 03069670275
REA VE-278800 – Capitale Sociale € 1.885.000,00 i.v.

Soggetta alla direzione e coordinamento di AVM. S.p.A.

Capitale sociale: Avm Spa 88,86%, Comune di Venezia 11,14%