GREEN POWER

Un mostro marino ha scatenato le sue forze, tra spruzzi d'acqua e un cielo di lampi e tuoni in pieno Bacino di San Marco, proprio poco prima dello spettacolo pirotecnico della Festa del Redentore 2012.

Con questa innovativa proposta spettacolare, realizzata mediante una proiezione tridimensionale su un muro d'acqua nebulizzata di oltre 30 metri, il Gruppo Green Power S.p.a., giovane e dinamica azienda veneziana leader nel settore delle energie rinnovabili, è entrato da protagonista nella "Notte famosissima", una delle manifestazioni tradizionali più amate dai veneziani.
La partnership tra VM&E e Green Power in occasione del Redentore 2012 ha avuto in questo spettacolo il suo punto di forza e di novità, ed ha offerto alle migliaia di persone e di imbarcazioni radunate tra Piazza San Marco, Bacino e isola di San Giorgio un antipasto degno dei migliori spettacoli internazionali.
Lo spettacolo è iniziato alle 23.00, con la magica emersione dalle acque della laguna di un gigantesco mostro marino che per sei minuti si è scatenato sollevando altissimi spruzzi d'acqua, mentre il fragore delle saette si mescolava ai potenti ruggiti del mitologico drago. L'utilizzo delle tecnologie di videoproiezione più moderne, su uno schermo d'acqua di ampie dimensioni (30 metri x 12) e integrate con l'uso del laser, ha consentito alle immagini una tridimensionalità reale e innovativa, e la visione, improvvisa e praticamente inaspettata, ha scatenato forti emozioni in tutti quelli che hanno assistito allo spettacolo.
Il "mostro" è un soggetto appositamente scelto per l'occasione, in quanto riassume due concetti della storia e della tradizione veneziana antica: il mistero che le acque della Serenissima celavano nella loro profondità e la storia di Teodoro di Amansea, il "Todaro" grande guerriero bizantino e protettore della città, scolpito in una delle due colonne di Piazza San Marco proprio nell'atto di uccidere un drago, metafora del bene che vince il demonio. Nella versione proposta da Green Power non è Todaro ad uccidere il drago uscito dalle acque, ma l'energia del sole, che l'azienda si propone di dominare ed imprigionare attraverso le nuove tecnologie, legate all'energia rinnovabile e rivolte alla salvaguardia dell'ambiente ed al futuro.
Questo è anche il messaggio che Green Power ha lanciato al pubblico attraverso la comunicazione che concludeva la proiezione: l'azienda ha così potuto abbinare la fruizione di benefit classici dei partner del Redentore, tra cui l'hospitality alla esclusiva cena di gala a Palazzo Ducale, ad una nuova ed originalissima forma di comunicazione visiva rivolta alle decine di migliaia di persone in attesa dei fuochi.

Guarda il Video

 

SCHEDA TECNICA

Cliente: Gruppo Green Power S.p.a.
Produzione: Eta Beta Produzioni
Tipologia: evento pubblico
Data: 14 luglio 2012
Location: Bacino di San Marco, Venezia