CHI SIAMO

Oltre la rete, l'esperienza

Nata nel 1998 da Actv Spa - Azienda Veneziana del trasporto Pubblico Locale - con la missione di svilupparne l'attività commerciale, Ve.La. S.p.A. ha consolidato negli anni un ruolo di raccordo tra il sistema del trasporto pubblico ed i suoi utenti, veneziani e visitatori, allargando l'offerta dei servizi anche ad importanti istituzioni culturali della città.

La realtà di Ve.La. S.p.A. è caratterizzata da una missione multifunzionale che si traduce nella gestione quotidiana di una pluralità di servizi e prodotti diversi, mirata all'attento mantenimento della relazione tra il brand, il territorio, cittadini e turisti.

Vela presidia il territorio con una rete capillare composta da 41 biglietterie distribuite alle porte di accesso della città, nel centro storico, nelle sue isole e nei principali centri di terraferma, con oltre 200 addetti commerciali di front-line plurilingue, supportati in attività sinergica dal call center cittadino - rispondente al numero 041.24.24 - e dal sito web www.veneziaunica.it che, rispettivamente, gestiscono oltre 200 mila telefonate/anno per informazioni e prenotazioni, e circa 46.000 mila clienti/anno sul web.

La piattaforma e-commerce www.veneziaunica.it, gestita da Ve.La. su mandato del Comune di Venezia e sviluppata da Venis Spa, rappresenta l’interfaccia cliente di una complessa piattaforma e-commerce che connette le principali strutture di mobilità, museali e di servizi della Città di Venezia. Nel corso del 2015, la piattaforma Venezia Unica ha realizzato vendite per 6 milioni di euro con un incremento di oltre il 40% rispetto all'anno precedente (l’incremento medio nazionale dei siti e-commerce è stato del 16%, dato Politecnico di Milano ottobre 2015).

Venezia Unica rappresenta quindi un caso unico sul territorio nazionale di integrazione di sistemi di bigliettazione e accesso alle strutture pubbliche e private, e si propone come primo portale turistico cittadino italiano per le sue performance economiche nonché per vastità dell'offerta sia informativa sia dei servizi in vendita.

Nel 2013 Vela è stata interessata da un importante progetto di riorganizzazione societaria, quale conseguenza della rivisitazione del  sistema di società partecipate dal Comune di Venezia. Ve.La. S.p.A. è oggi parte delGruppo AVM Spa, assieme a ACTV Spa, ed ha incorporato altre due importanti realtà nel settore delle aziende pubbliche quali Venezia Marketing & Eventi Spa e Lido Eventi e Congressi Spa. Vela ha così acquisito anche la funzione di soggetto organizzatore dei principali eventi tradizionali cittadini (Carnevale, Regata Storica, Festa del Redentore, ecc.), di gestore delle strutture congressuali al Lido di Venezia (Palazzo del Cinema) e di promotore di tutte le attività di marketing cittadino rivolte principalmente ai turisti e alle aziende.

Capitale sociale: Avm Spa 88,86%, Comune di Venezia 11,14%

L'impegno ed il background professionale Ve.La. S.p.A. si mostra quindi oggi ancora più consolidato, attraverso l'offerta diretta e la gestione commerciale di un esclusivo ventaglio di proposte studiato su misura in base all'analisi a 360° degli interessi del mercato turistico e delle aziende, senza tuttavia mai tralasciare le esigenze della community locale:

• Arte: informazioni ed accesso alle principali mostre e siti d'arte;
• Eventi: ideazione, organizzazione e commercializzazione delle manifestazioni tradizionali e di eventi speciali in città;
• Sport: boxoffice dei principali eventi sportivi nazionali;
• Teatro: campagna abbonamenti del Gran Teatro La Fenice, Teatro Malibran, biglietti de La Biennale di Venezia, boxoffice del Teatro Goldoni;
• Trasporto pubblico locale: informazioni, percorsi, orari, emissione tessere abbonamenti e titoli di viaggio, promozione facilities speciali;
• Venezia Unica city pass: il pass dedicato al turista che comprende i principali siti culturali di Venezia
• Congressi e Incentive: gestione esclusiva di importanti sedi congressuali al Lido di Venezia e organizzazione di viaggi motivazionali su misura.
• Advertising: gestione esclusiva di spazi di comunicazione anche a grande formato
• Sponsorizzazioni e eventi privati: offerta di occasioni uniche per abbinare un brand aziendale ad un evento o ad una location veneziana.

ORGANIGRAMMA
Amministratore Unico: Piero Rosa Salva
Collegio sindacale: Giovanni Anfodillo (presidente), Paolo Trevisanato, Marzia Scarpa, Riccardo Zennaro, Giovanna Palazzi

Direttore Generale VELA e Commerciale di Gruppo: Vincenzo Monaco

Sviluppo Mercato e ricavi: Marco Berti, Enrico Jesu

Direzione Vendite e Controlli: Claudia Lazzarini

Vendite dirette: Alessia Dalla Pietà

Vendite indirette e customer service: Gianenrico Palma

Controlli e Verifiche: Roberto Bellemo

Pianif. e programm. verifiche e sanzioni amm: Roberto Rossi

Direzione Comunicazione ed Eventi: Fabrizio D’Oria

Comunicazione: Gianluca Zuin

E-business: Luca Stevanato

ORGANIGRAMMA DEL GRUPPO AVM 

STATUTO