Venezia Unica

Vela è affidataria per mandato comunale del sistema Venezia Unica che, dal 7 ottobre 2013, incorporando ed ampliando il progetto Venice Connected, ha lo scopo di dotare la città di un sistema integrato digitale per Residenti e Turisti e il supporto al progetto “Cittadinanza Digitale”.

Venezia Unica è una piattaforma e-commerce multifunzionale sviluppata da Venis S.p.A. e rappresenta l’interfaccia cliente di una complessa rete che connette le principali strutture di mobilità, museali e di servizi della Città di Venezia. Venezia Unica city pass riunisce l’approccio dell’offerta preconfezionata di Venice Card con quello della libera scelta a listino di Venice Connected, superando entrambi e fondendoli dentro di sé, unendo la convenienza alla flessibilità.

Un solo contenitore, il city pass,  per presentare e vendere  un’ampia offerta di servizi:  mobilità, musei, WiFi, servizi igienici etc., con la prospettiva di aumentare progressivamente la proposta di altri soggetti e le modalità di accesso in un’ottica di dematerializzazione completa dei titoli.

Il sistema Venezia Unica si qualifica come portale turistico ufficiale  della Città di Venezia, la “chiave” innovativa che facilita l’accesso ai servizi. Venezia Unica fa capo ad un sito web per cittadini e visitatori affiancato dei canali social Facebook, Twitter, You Tube, Instragram e Pinterest.

Venezia Unica rappresenta quindi un caso unico sul territorio nazionale di integrazione di sistemi di bigliettazione e accesso alle strutture pubbliche e private, e si propone come primo portale turistico cittadino italiano per le possibilità offerte dal suo sistema e-commerce integrato alle reti di bigliettazione cittadina nonché per vastità dell'offerta informativa.

Il sistema sfrutta la rete dati cittadina e integra le risorse delle Partecipate, fra cui AVM, Vela, Venis, Veritas, Musei Civici.

VENEZIA UNICA, un differente approccio commerciale: B2B e RIVENDITORIVenezia Unica city pass, sviluppa accordi commerciali appositi con i fornitori di servizi rivenduti attraverso la piattaforma al fine di poter costruire tariffari e pacchetti dedicati sia al cliente finale che al cliente business (B2B), quest’ultimo servito attraverso un portale web dedicato alla rivendita ad Agenzie e Tour Operator (trade.veneziaunica.it) e un sofisticato sistema di servizi web dedicati di tipo Application Protocol Interface che consentono alle più grandi realtà Online Travel Agency di interfacciarsi direttamente per prelevare i servizi, subito fruibili.