REEBOK

 

Il Volo dell'Angelo è uno degli appuntamenti principali del Carnevale di Venezia, e ad ogni edizione segna l'inizio del principale periodo dei festeggiamenti con una coreografica discesa di un testimonial dal campanile al palco di Piazza San Marco, che diventa l'immagine-simbolo del carnevale veneziano per i media di tutto il mondo. Introdotto nel 2001 nel programma dell'evento, ha avuto come protagonisti importanti nomi dello sport, della moda e dello show business, quali Federica Pellegrini, Bianca Brandolini D'Adda, Margherita Missoni, Coolio, Manuela Levorato, Carolina Marconi, Carlotta Mantovan, Antonella Elia, sostituendo la "colombina" che veniva utilizzata nelle precedenti edizioni. Nelle edizioni 2011 e 2012 l'onore di scendere tra la folla è stato riservato alle vincitrici della Festa delle Marie dell'edizione precedente, altro evento clou del carnevale, e in particolare nel febbraio 2012 il "volo" è stato replicato due volte, in entrambi i casi arricchito da due gradite collaborazioni con REEBOK e SKY ITALIA, che hanno utilizzato i "voli" come mezzo di promozione di loro prodotti e iniziative.

Con Reebok è stata attuata una originalissima partnership, che ha permesso all'azienda di personalizzare l'evento: il Volo dell'Angelo è infatti ufficialmente diventato il "Reebok Angel Flight", con tutte le caratteristiche di una vera e propria title sponsorship, potendo usufruire dell'enorme eco mediatica che esso porta tradizionalmente con sé. La "Maria" Giulia Selero ha infatti indossato, oltre ad un bellissimo costume appositamente disegnato dall'Atelier Nicolao, un paio di sfavillanti Reebok RealFlex, scarpe ultraleggere che offrono la perfetta combinazione tra supporto e stabilità, con cui è atterrata su una porzione del palco appositamente brandizzata, mentre il maxischermo diffondeva immagini dedicate al noto marchio di abbigliamento sportivo. Per affrontare al meglio il "volo", Giulia si è allenata duramente (come si può ben vedere nel video appositamente realizzato) insieme con un CrossFit trainer dedicato in una delle palestre Reebok CrossFit, che le hanno garantito una giusta preparazione sia atletica, grazie ad esercizi completi e funzionali, sia psicologica, necessaria per compiere un salto nel vuoto da 70 metri.

Le affascinanti immagini dell'Angelo (incluse delle bellissime riprese in soggettiva) sono state utilizzate per l'attività di comunicazione di Reebok, in particolare la photo-opportunity presa dal Campanile di San Marco dell'Angelo che plana sulla folla, con il suo costume e le scarpe fucsia, è una immagine che ha fatto il giro del mondo e che resterà negli annali dello stesso carnevale.

Il messaggio lanciato è stato quello di un originale connubio tra la tradizione e la modernità, rappresentata da una calzatura sportiva innovativa, con una speciale suola composta da 76 elementi indipendenti e multi-direzionali, che garantiscono una flessibilità totale per prestazioni impegnative. D'altra parte, l'energia, la giovinezza e il coraggio che hanno caratterizzato Giulia durante il volo sono valori che anche Reebok porta da sempre nel proprio dna. L'azienda ha inoltre potuto fruire di altri importanti benefit, sia di visibilità di brand sia di hospitality, nel contesto dello svolgimento dell'evento nel suo complesso.

Guarda il video ufficiale del Volo dell'Angelo al Carnevale di Venezia 2012

Guarda il video realizzato da Reebok per il Volo dell'Angelo

Sky Italia è stata invece partner di VM&E nel secondo volo, denominato "Volo dell'Aquila", tutto incentrato sulla promozione dei Giochi Olimpici di Londra e sul ruolo di Sky Spot HD quale network televisivo ufficiale dell'intera manifestazione per l'Italia. A "volare" sulle teste di decine di migliaia di persone, in un bellissimo costume da aquila, simbolo di forza, coraggio, intraprendenza e fierezza, è stata infatti Fabrizia D'Ottavio, testimonial e conduttrice di trasmissioni per Sky e già medaglia olimpica nella ginnastica ritmica alle olimpiadi di Atene. Un testimonial d'eccezione, che ha permesso di arricchire anche l'appeal mediatico del palinsesto del carnevale. Il colore azzurro del costume di Fabrizia è stato un omaggio ai nostri atleti che a luglio e agosto 2012 competeranno ai Giochi, mentre uno spot video con emozionanti immagini di varie discipline sportive ricordava a tutti i presenti l'ingente sforzo che l'emittente metterà in campo nella kermesse londinese per la copertura di migliaia di ore di gare e spettacoli.

Guarda il video ufficiale del Volo dell'Aquila al Carnevale di Venezia 2012

Reebok gallery