ENELMIA

Enel ha programmato nel 2010 l'evento denominato "ENELMIA", manifestazione itinerante per la promozione dell'omonima Carta Vantaggi di Enel Energia che riserva sconti esclusivi e servizi agevolati a tutti i clienti titolari di fornitura di energia elettrica e/o gas per la casa. Per una delle tappe del tour è stata scelta la città di Venezia, e Venezia Markting & Eventi ha collaborato con la produzione dell'evento fornendo una consulenza tecnica e amministrativa e un contributo nell'individuare il percorso e i migliori luoghi per lo svolgimento dello stesso.
Enelmia è infatti un evento per il pubblico, che si è svolto nelle piazze affollate di città come Palermo, Roma, Venezia e Milano, ed è composto da due happening principali: la parata e il photo freeze
L'idea sottesa alla parata è che sia un evento gioioso che riporti i partecipanti e gli spettatori al mondo senza pensieri dei vantaggi di Enelmia: un gruppo di personaggi (giocolieri, performer, ballerini, majorettes e astronauti, una sfilata di Felliniana memoria) coinvolge la gente comune in un festoso corteo fuori dal tempo, un insieme di personaggi fantastici e gente comune. Il punto di arrivo della parata coincide con il luogo di installazione della pedana fotografica per il photo freeze, dove i passanti possono farsi una foto immersiva, ottenuta con decine di macchine fotografiche che scattano contemporaneamente, da poter conservare in una chiavetta card-usb che viene regalata. Contemporaneamente, nelle piazze continuano gli shows e le performance degli attori, mentre visitano lo stand EnelMia e assistono agli scatti di chi ha scelto di fermare il tempo sulle pedane.
La tappa veneziana si è svolta il 17 dicembre 2010, sotto una fitta nevicata, con la partenza della sfilata da Campo San Silvestro, attraverso il Ponte di Rialto e Piazza San Marco, fino a Campo S. Angelo dove la installazione "ferma il tempo con Enelmia" utilizzava chiese e facciate dei palazzi come cornice degli scatti. L'utilizzo di location così prestigiose e lo svolgimento della attività di comunicazione e promozione dei prodotti Enel è stato reso possibile dall'intervento di VM&E.

Gli eventi sono visibili sul social-web di Enel: 
FACEBOOK
TWITTER
FLICKR 
YOUTUBE 
FRIENDFEED

SCHEDA TECNICA

Cliente: Enel
Società organizzatrice: Accapiù Srl - Milano
Tipologia: evento di comunicazione pubblico
Data: 17 dicembre 2010
Location: Campo S. Angelo (con parata itinerante in centro storico)
Project manager: Nicola Catullo

Enelmia gallery